La Cittadina Fondazione

Studi e Ricerche Veterinarie

Cascina Cittadina

Rappresenta la sede storica e principale della Fondazione, dove sono presenti  tutti i servizi sanitari di Ricerca, Diagnostica, Chirurgia e Terapia.

RM
Radioterapia
Created by potrace 1.15, written by Peter Selinger 2001-2017
Neurologia
Chirurgia
Oncologia

Cascina "Cittadina"

Situata in un antico cascinale è oggi uno dei simboli che meglio rappresenta la possibilità di uno sviluppo scientifico e tecnologico rispettoso ed in simbiosi con l'ambiente agricolo naturale circostante.

Accoglienza

Grande attenzione è dedicata all’accoglienza dei pazienti animali e dei proprietari. La Fondazione, inserita in una tipica cascina lombarda, offre spazi a misura di tutti gli ospiti, realizzati secondo avvedute concezioni di bioarchitettura ed informati ai più recenti indirizzi etologici e comportamentali.

Il paziente, a seconda del piano di trattamento prestabilito, può afferire alla Fondazione secondo diverse modalità:

  • in regime di day hospital
  • degenza residenziale (appartamenti per proprietari ed animali)
  • degenza ordinaria presso il reparto oncologico in affidamento ad un tutor. Gli spazi di degenza sono concepiti per rendere il più possibile confortevole il soggiorno di persone ed animali: locali in classe energetica A dotati di pareti vetrate prospicienti il giardino e climatizzazione a pavimento con aree selettive caldo-fresco, ventilazione in pressione positiva, luci dimerate, totale assenza di gabbie, sbarre e similari.

Per l’accesso alla struttura leggere le seguenti Note d’uso“.

Cenni Storici

Gli aspetti che caratterizzano questa cascina sono natura, scienza e agricoltura. Agricoltura, in quanto da sempre essa ha sviluppato attività di allevamento e coltivazione. Natura, in quanto, essendo in prossimità della zona del biotopo, un’infinita varietà di essenze arboree e floreali popola il suo territorio, a testimonianza di come sia possibile uno sviluppo tecnico in ambiente naturale, purché il territorio circostante alla zona naturalistica sia coltivato attraverso un’agricoltura tradizionale e rispettosa dell’orografia, grazie all’impiego di tecniche di coltivazione poco invasive e non industriali. Lo sviluppo di un’agricoltura di tal genere garantisce la preservazione e al tempo stesso l’arricchimento nel tempo dell’ambiente circostante, la salvaguardia dei corridoi di comunicazione con le altre isole naturalistiche e dell’osmosi naturale, in grado di favorire la continuazione e lo sviluppo della biodiversità. La prova della presenza di biodiversità nell’ambiente circostante la Cittadina è la possibilità di osservare alcuni esemplari di specie animali e vegetali particolari, come tassi, falchetti, ghiri e picchi rossi.

Tratto da: Il Pianalto di Melotta: analisi degli aspetti geomorfologici, storici e ambientali. Criticità e proposte risolutive di Edoardo Agosti. Tesi di maturità svolta presso il Liceo Classico Racchetti di Crema, anno scolastico 2011/2012 

Galleria Fotografica

Giardino Botanico

Il giardino della cascina è costituito da una raccolta di piante scelte per il loro valore estetico, organizzata secondo un percorso che si svolge prevalentemente nella corte principale delimitata dagli edifici che ospitano i reparti della Fondazione. Qui di seguito sono illustrate alcune delle fioriture delle piante collezionate.

(Le descrizioni dei fiori sono tratte da Wikipedia – sezione in allestimento)

Contatti

La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie

Cascina Cittadina – Strada per La Cittadina sn

26014 Romanengo (CR) – Italia

Per appuntamenti e pazienti già in cura: 339 3516653

Ufficio Amministrativo: Tel/Fax 0373 72227

Email: lacittadinafondazione@gmail.com