La Cittadina Fondazione

Studi e Ricerche Veterinarie

Le nostre discipline

Diagnostica per Immagini

Risonanza Magnetica ad alto campo - 1.5T

Rispetto ai tomografi RM a basso campo ormai ampiamente diffusi in ambito veterinario, la RM ad alto campo permette esami molto panoramici in tempi ridotti (qualche minuto), evitando spesso la narcosi, e soprattutto fornendo informazioni diagnostiche accurate ed utili per la clinica.

TC 64 strati - Tomografia Computerizzata

 La nuova TC 64 strati consente esami tridimensionali con rappresentazione a codici di colori. L’acquisizione mediante matrice molto ampia consente un’elevata risoluzione spaziale. La velocità dell’apparecchiatura, rende possibile esami total-body in tutti i pazienti, garantendo quindi facilità nel bilancio di estensione e nella stadiazione di lesioni diffuse, nonché nel reperimento di lesioni insospettate sulla scorta dei dati clinici.      

Neuroscienze

La Fondazione costituisce un polo di studio per le malattie oncologiche e del Sistema Nervoso con una forte impronta clinica. Unica realtà in Italia di RM ad alto campo e acceleratore lineare con collimatore micromultilamellare in ambito clinico veterinario, la Fondazione rivolge il servizio sia al Veterinario referente (esame di primo livello) sia alle strutture dotate di apparecchiatura RM a basso campo (esame di consulto).

Oncologia e Radioterapia

Oncologia

Presso il Reparto Oncologico vengono trattati i pazienti affetti da malattie neoplastiche. La degenza del paziente oncologico può essere, a seconda del piano di trattamento prestabilito, in regime di day hospital, degenza residenziale (appartamenti per proprietari e animali) o degenza ordinaria presso il reparto oncologico in affidamento ad un tutor. Presso il Reparto vengono eseguiti i trattamenti chemioterapici in ambiente con aria filtrata e sotto cappa a flusso laminare.

Radioterapia

La sezione Radioterapia è da tempo positivamente impiegata nella cura delle neoplasie degli animali, per la prima volta in Medicina Veterinaria è resa possibile ad un livello tecnologico finora disponibile solo presso i maggiori centri di riferimento di Medicina Umana. 

Chirurgia - Terapia Intensiva e Dialisi

Chirurgia

La sezione chirurgica operante presso La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie è attiva in ambito neurochirurgico e oncologico. Vengono eseguiti interventi di neurochirurgia spinale e cranica e di chirurgia oncologica in ambito appendicolare, chirurgia del sarcoma dei tessuti molli, chirurgia dei tumori di testa e collo, chirurgia del distretto pelvico-perineale e uro-genitale.

Terapia Intensiva

Dialisi

Contatti

La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie

Cascina Cittadina – Strada per La Cittadina sn

26014 Romanengo (CR) – Italia

Per appuntamenti e pazienti già in cura: 339 3516653

Ufficio Amministrativo: Tel/Fax 0373 72227

Email: lacittadinafondazione@gmail.com