La Cittadina Fondazione

Studi e Ricerche Veterinarie

Neuroscienze

La Fondazione costituisce un polo di studio per le malattie oncologiche e del Sistema Nervoso con una forte impronta clinica. Unica realtà in Italia di RM ad alto campo, TC a 64 strati e acceleratore lineare con collimatore micromultilamellare in ambito clinico veterinario.

Le Neuroscienze raggruppano tutte le discipline aventi oggetto lo studio del Sistema Nervoso, comprendendo neuroanatomia, neurofisiologia, neurobiologia, neurofarmacologia, neurologia clinica, neurochirurgia, neuroadiologia etc. La Fondazione è particolamente attiva in neurologia clinica, neuroradiologia e neurochirurgia spinale.

Immagini Trattografiche

Immagini Diffusione

Immagini Perfusione

Immagini Spettroscopiche

Neurologia Clinica

La Neurologia clinica è una branca delle Neuroscienze che si applica allo studio delle malattie del Sistema nervoso. Punto cardine dell’agire del Neurologo clinico è la visita neurologica. Dal momento che il Sistema nervoso non è visibile dall’esterno del paziente e quindi non sottoponibile ad un esame di tipo ispettivo o palpatorio, l’esame neurologico è soprattutto un’indagine di tipo funzionale in cui viene esplorata la funzionalità sia motoria che sensoriale nonché dei centri superiori d’integrazione. Quindi, l’obiettivo dell’esame neurologico è stabilire se esiste un problema neurologico inteso come una disfunzione e localizzarne la sede, cioè la diagnosi neuroanatomica. Sulla scorta dei dati anamnestici, epidemiologici e clinici, il Medico stila, una volta stabilita la localizzazione della lesione, l’elenco delle diagnosi differenziali eziologiche più probabili e imposta l’iter di approfondimento necessario a stabilire quale patologia sia in atto.

Un punto fondamentale della diagnostica strumentale neurologica è l’esame di Risonanza magnetica, indagine di elezione che consente di esplorare dal punto di vista morfologico il Sistema nervoso. Altri esami che possono essere necessari per definire una diagnosi sono l’indagine elettrodiagnostico, che permette di esplorare la funzionalità neuromuscolare, l’esame del liquido cefalorachidiano ed il profilo d’infettività. Una volta che è stata posta la diagnosi neuroanatomica e sono stati condotti gli esami strumentali più appropriati, il Neurologo clinico stabilisce la diagnosi e successivamente imposta il protocollo terapeutico più adatto. Sempre compito del Neurologo clinico è valutare il decorso della malattia in atto pianificando gli esami di controllo più appropriati.

SERVIZIO di NEUROLOGIA CLINICA EXTRA MOENIA. La Fondazione, su proposta di molti Medici veterinari referenti, ha attivato un servizio di consulenza clinica neurologica extra moenia svolto presso cliniche ed ambulatori della Lombardia che ne facciano richiesta. Il servizio è svolto da due ricercatori attivi presso la Fondazione, il Dott. Massimo Sala e il Dott. Giovanni Mazza, entrambi Specialisti in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione con indirizzo in Neurologia. Questo nuovo servizio di propone di fornire un primo inquadramento neurologico come pure l’esecuzione di visite di controllo in loco a quei casi che per varie ragioni non possono recarsi per consulenza presso la Fondazione.

I Medici interessati possono ricevere informazioni contattando gli Specialisti presso la Fondazione.

Ambulatorio Epilessia

Presso La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie è stato costituito un gruppo di lavoro dedicato all’epilessia nel cane e nel gatto. L’epilessia riconosce varie cause. Può essere idiopatica (di natura congenita), sintomatica (causata da una patologia encefalica sottostante) o reattiva (determinata da un’alterazione sistemica). Considerata la complessità diagnostica e soprattutto terapeutica delle varie forme di epilessia, il gruppo di lavoro si propone una triplice finalità, sia di ricerca che diagnostica e terapeutica garantendo un sostegno ai Medici Veterinari curanti ed ai proprietari relativamente alla gestione del paziente epilettico attraverso l’impostazione e il monitoraggio delle terapie anticonvulsivanti con particolare riguardo alla modulazione della terapia ed alla scelta dei protocolli farmacologici più appropriati per il controllo delle crisi convulsive in ciascun singolo paziente

Contatti

La Cittadina Fondazione Studi e Ricerche Veterinarie

Cascina Cittadina – Strada per La Cittadina sn

26014 Romanengo (CR) – Italia

Per appuntamenti e pazienti già in cura: 339 3516653

Ufficio Amministrativo: Tel/Fax 0373 72227

Email: lacittadinafondazione@gmail.com