Organizzazione
Gli Organi della Fondazione sono:
- il Presidente;
- il Vice Presidente;
- il Consiglio di Amministrazione;
- il Comitato Scientifico;
- il Collegio dei Revisori dei Conti;
- il Comitato di Nomina.
IL PRESIDENTE
Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione con tutti i poteri ad essa relativi, ivi compreso quello di nominare procuratori generali e speciali, determinandone le attribuzioni ed i poteri di rappresentanza.
Il Presidente fissa annualmente le direttive dell’attività della Fondazione e, coadiuvato dal segretario generale, se nominato dal Consiglio, sorveglia il buon andamento della fondazione, cura l’osservanza dello statuto e l’esecuzione delle delibere del consiglio di amministrazione.
In caso di assenza o impedimento del presidente, ne fa le veci il vicepresidente, cui pure è attribuita la rappresentanza della Fondazione nei confronti di terzi.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
La Fondazione è retta da un consiglio di amministrazione composto da un minimo di tre ad un massimo di sette membri, che durano in carica tre anni e sono rieleggibili. I membri del primo consiglio di amministrazione sono nominati all’atto della costituzione della Fondazione.
Sono membri a vita del consiglio di amministrazione i fondatori dottor Luca Malfassi e dottor Mario Giuseppe Dolera. Il consiglio di amministrazione può eleggere nel proprio seno il segretario generale.
Le cariche di Presidente e di Vicepresidente spetteranno, vita natural durante, ai fondatori e, qualora uno di essi venga a mancare, per morte, recesso o altro, alla nomina del subentrante provvederà l’altro socio fondatore. Solo in caso di mancanza di entrambi, il Comitato di Nomina provvederà alla loro sostituzione.
Gli altri membri sono nominati dal Consiglio di amministrazione a maggioranza semplice, qualora sui nominativi proposti non vi sia il veto anche di uno solo dei fondatori. Il consiglio di amministrazione provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione ed adotta ogni provvedimento necessario al raggiungimento degli scopi della stessa, nell’ambito delle direttive annuali di attività decise dal presidente.
Il consiglio di amministrazione in particolare:
- redige ed approva il bilancio preventivo e consuntivo;
- delibera l’accettazione dei contributi, delle donazioni e dei lasciti, nonché gli acquisti e le alienazioni di beni immobili e mobili;
- delibera le modifiche dello statuto con la presenza ed il voto favorevole di almeno due terzi dei suoi componenti.
Il consiglio di amministrazione si riunisce, senza formalità di convocazione, in seduta ordinaria almeno due volte l’anno ed in seduta straordinaria ogni volta che il Presidente lo reputi opportuno o ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi componenti. Il consiglio delibera validamente con la presenza della maggioranza dei componenti e le deliberazioni sono valide quando vengono adottate con la maggioranza assoluta dei presenti: a parità di voti prevale il voto del Presidente. Nessuna delibera potrà venire attuata se, in ordine ad essa, uno dei fondatori avrà opposto il proprio veto.
IL COMITATO SCIENTIFICO
Il comitato scientifico è presieduto dal Vice Presidente della Fondazione ed è composto da un minimo di tre fino a un massimo di dodici membri eletti dal consiglio di amministrazione tra gli esperti nei campi scientifici rientranti negli scopi della fondazione. Il comitato scientifico formula proposte motivate sulle iniziative della Fondazione, esprime il proprio parere in merito a sovvenzioni, premi e borse di studio ed esprime pareri sui programmi di attività ad esso sottoposti dal consiglio di amministrazione. Il comitato scientifico si riunisce una volta l’anno e può essere convocato ogni qualvolta il Presidente della Fondazione lo ritenga opportuno.
IL COLLEGIO DEI REVISORI
Il collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri nominati dal consiglio di amministrazione fra persone di adeguata professionalità e iscritte nel registro dei revisori contabili istituito presso il Ministero della Giustizia; il collegio dei revisori dura in carica tre anni. Esso provvede al riscontro della gestione finanziaria, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, effettua le verifiche di cassa e presenta una propria relazione sui bilanci preventivi e consuntivi.
IL COMITATO DI NOMINA
Il Comitato di Nomina è composto da soggetti individuati dal consiglio di amministrazione entro un anno dal suo insediamento. Solo in caso di mancanza del Presidente e del Vicepresidente, il Comitato di Nomina provvederà alla loro sostituzione.