Cascais – Portogallo

EDVI Annual Conference 2013 – Cascais, Portogallo

27 Agosto – 1 Settembre

Mario Dolera e Luca Malfassi hanno presentato alla Conferenza 2013 EVDI European Veterinary Diagnostic Imaging che si è tenuta quest’anno il 27 agosto a Cascais (Portogallo) nelle sezioni di Radioterapia e di Risonanza Magnetica 4 relazioni scientifiche frutto delle ricerche condotte presso La Cittadina Fondazione di Romanengo (CR). I risultati esposti sono stati accolti con unanime interesse da parte della comunità scientifica internazionale.
 
BRAIN AND SPINAL STEREOTACTIC RADIOSURGERY: 43 CASES
La ricerca applicativa di nuovi presidi diagnostici e terapeutici neuro-oncologici rappresenta il più importante ambito di attività presso la Fondazione. La presentazione illustra l’esperienza maturata a Romanengo in merito alle terapie delle neoplasie encefaliche, spinali e periferiche nei piccoli animali d’affezione, con particolare riguardo alle tecniche chirurgiche, la radiochirurgia stereotassica, le terapie ancillari. Dei 43 casi trattati in un intervallo di 18 mesi, 37 sono attualmente vivi e conducono una vita soddisfacente.
 
CANINE ADRENAL TUMORS: FIRST EXPERIENCES OF HYPOFRACTIONATED STEREOTACTIC RADIOTHERAPY (HSR) 
Le neoplasie surrenaliche pongono difficoltà nella gestione chirurgica e endocrina. Nei tumori con invasione vascolare l’ablazione radiochirurgica può essere una valida alternativa. Mediante metodica VMAT è possibile rispettare i tessuti sani circostanti ottenendo un buon controllo sia del tumore che della sintomatologia endocrina.
 
SPINAL INFECTIONS IN DOGS AND CATS: MRI FINDINGS
Le infezioni spinali rappresentano un importante capitolo della patologia del rachide. La relazione illustra i reperti della diagnostica per immagini procedendo ad esaminare le possibilità terapeutiche oggi disponibili: molecole antibatteriche di prima scelta, drenaggio percutaneo, omentalizzazione e stabilizzazione chirurgica. Un’ampia sezione è dedicata all’impiego dell’ozonoterapia nella terapia eziologica e sintomatica delle discospondiliti.
 
H1-SPECTROSCOPY IN CANINE HEPATIC ENCEPHALOPATHY 
L’encefalopatia epatica costituisce una sindrome neuropsichiatrica ad eziologia multifattoriale osservabile in pazienti affetti da disfunzione epatica grave. Un abnorme livello sierico di sostanze abitualmente metabolizzate dal fegato normo-funzionante (ammoniaca, mercaptani, fenoli, acidi grassi a catena corta) unitamente a squilibri elettrolitici e glicemici determinano un’alterazione dei neuroni e della glia cerebrali. Nella presente relazione vengono esposti i risultati delle ricerche riguardanti i pazienti canini e felini affetti da encefalopatia epatica: sintomi, quadro di laboratorio, reperti della diagnostica per immagini, condotta terapeutica, aspetti comparativi.
Facebook
Email
Twitter
WhatsApp
Print

Lascia un commento